Solarfertigation

Home > Solarfertigation

Solarfertigation – Il Fertirrigatore Solare Intelligente

image002

Per quanto concerne il prodotto , esso rappresenta l’unione del componente che consente la fertilizzazione ed irrigazione dei terreni, giardini e spazi analoghi  con l’alimentazione elettrica effettuata attraverso un sistema ad Energia Solare Fotovoltaica concepito in isola.

Il prodotto sviluppato rappresenta un’innovazione radicale nel campo della fertirrigazione. Il SolarFertigation è l’associazione di un prodotto modulare e di un servizio coniugati in un’unica offerta.

 

fertirrigatore-6-pannelli-vista-interna2-300x184
Close up of irrigation pivot system splashing water in wheat field

l prodotto integra a bordo una  soluzione software di gestione automatizzata basata su un vasto database in continuo aggiornamento che restituisce la quantità ottimale di acqua e fertilizzante per ogni tipologia di coltura in funzione del terreno e dei risultati dei  valori di umidità relativa rilevati da sensori di campo.

Il modulo di fertirrigazione proposto può adattarsi a qualsiasi tipo di tecnica irrigua poiché integrato con un sistema di distribuzione controllata del fertilizzante, che permette di utilizzarne il giusto tipo e il quantitativo necessario all’interno della miscela, che verrà poi distribuita in campo.

Il sistema può essere proposto con diverse soluzioni ed in diverse taglie dal modulo da 500 W da giardino sino alla soluzione in container da 3 kWp

I sistemi per il dosaggio del fertilizzante possono essere di diversa tipologia, a Coclea dosatrice per il fertilizzante in polvere e mediante tubo di venturi o pompa peristaltica dosatrice per il fertilizzante liquido, il numero di cassetti può  essere singolo ed arrivare sino a cinque componenti di fertilizzante.

L’impianto suddivide l’area da irrigare in un numero predeterminato di zone in cui sono presenti i sensori di umidità del terreno che rilevano la quantità di acqua presente in ciascuna di esse, il software elabora la quantità composizione e quantità di i soluzione fertilizzante necessaria a garantire valore ottimale. Il segnale registrato viene inviato al modulo di fertirrigazione, che regola in automatico la quantità di acqua e fertilizzanti necessaria per ogni settore.

Ulteriori parametri di cui il sistema effettua il monitoraggio sono: temperatura ambientale, irraggiamento solare, stato di carica degli accumulatori.

Particolare-sistema-dosatore-fertilizzante-300x200

Ulteriore innovazione proposta dal sistema è l’integrazione con una piattaforma virtuale grazie alla quale ogni utente automaticamente invia i dati raccolti su ogni coltura. Ciò consente di ottimizzare il database a cui l’utente può fare riferimento (temperature, dati sul terreno, fertilizzante, periodi di fertirrigazione e/o irrigazione) e massimizzare la propria produzione per qualsiasi tipo di coltura. La continua raccolta dei dati permetterà un costante aggiornamento che tiene conto delle variazioni dello stato del terreno nel corso del tempo, rendendo così più agevole anche ai meno esperti di massimizzare il rendimento delle coltivazioni.

Il progetto ha ricevuto il riconoscimento come migliore innovazione del 2015 da MIMPRENDO, classificandosi al primo posto.

mimprendo

POWERED BY RCG Business Lab